The Milan Outer Eastern Bypass runs alongside the municipality of Pozzuolo Martesana and the Alto Martesana Supra-Municipal Interest Park (PLIS). The project for this area consists of planting tall trees along two broad swathes of some 2 ha each to buffer the long stretch running between the commercial plots envisaged under the PGT plan, south of the Pozzuolo exit, and the stretch of the TEEM that runs through this area.

A large number of water troughs and linking bodies of water form a dense hydrographic grid running predominantly north/south, as is typical of the Mid-Irrigated Plain area. The same area is the site of the Pozzuolo Martesana exit along the “Cassanese” SP 103 road.

Additional work to restore the ecosystem is envisaged for the area between the Roggia Visconti, Torrente Trobbia and Fontanile Cornice junctions (1.5 km).

These environmental improvements are part of a broader reforestation-related project. To conclude, a cycle access system is envisaged as part of the plan for a new Milan-Venice Italian Railways Network overpass.

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2017-01-31T02:38:20+01:00Dicembre 8th, 2012|Seps|0 Comments

Sia il territorio di Pozzuolo Martesana sia il Parco locale d’interesse sovracomunale (PLIS) Alto Martesana vengono sfiorati longitudinalmente dal tracciato autostradale della Tangenziale Est Esterna di Milano. Il progetto dedicato a quest’area consiste nella piantumazione di grandi alberi lungo due ampie aree, di circa due ettari, a tamponare la lunga porzione che corre fra la lottizzazione commerciale prevista dal PGT, a sud dello svincolo di Pozzuolo, e il tratto di TEEM che insiste su quest’area.

Gli elementi che caratterizzano la Media Pianura Irrigua e dei Fontanili sono le numerose teste e aste di fontanili che formano un fitto reticolato idrografico con andamento prevalente nord-sud. Nel medesimo territorio si snoda, inoltre, lo svincolo di Pozzuolo Martesana sulla SP 103 «Cassanese».

Sono, inoltre, previsti ulteriori interventi di rinaturalizzazione per le aree comprese fra le derivazioni della Roggia Visconti, il Torrente Trobbia e il Fontanile Cornice (1,5 chilometri).

Quest’integrazione ambientale s’inserisce all’interno di un progetto più ampio di forestazione. È previsto, infine, un sistema di fruizione ciclabile connesso al progetto del nuovo sovrappasso alla Rete Ferroviaria Italiana Milano-Venezia.

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2017-01-31T02:38:23+01:00Dicembre 8th, 2012|Progetti Speciali Ambientali|0 Comments