Milano, 2 maggio 2013 – «L’approvazione del bilancio di TE da parte dell’Assemblea dei Soci – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Stefano Maullu – sottolinea ancora una volta l’impegno portato avanti dalla nostra Società. Ogni giorno lavoriamo in stretta sinergia con tutti i soggetti coinvolti, dalle amministrazioni locali al mondo finanziario, affinché la TEEM possa essere un’infrastruttura integrata nel territorio e un volano economico per la Lombardia».

L’odierna Assemblea dei Soci di Tangenziale Esterna SpA (42,40% TEM, 17,77% Impregilo, 10,17% Pizzarotti, 6,73% Autostrade Lombarde, 4,19% Coopsette, 4,09% CMB, 4,09% Unieco, 3,24% CMC, 1,85% Intesa Sanpaolo, 1,82% Itinera, 1,02% Satap, 1,00% CTE, 1,00% Pavimental, 0,39% Milano Serravalle Milano Tangenziali, 0,25% Autostrade per l’Italia) ha approvato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2012, così com’era stato delineato nel progetto di bilancio che, il 4 aprile scorso, aveva ricevuto semaforo verde dal Consiglio di Amministrazione.

TE è la Società incaricata di progettare, realizzare e gestire in concessione per cinquant’anni la Tangenziale Est Esterna di Milano (due miliardi di euro di investimenti in project financing interamente a carico di soggetti privati). Nel corso del suo quarto anno di vita e senza alcun contributo pubblico, TE ha consolidato, mantenendola comunque snella, la propria struttura, rispettato il cronoprogramma dei lavori in sinergia con il Contraente Generale (Consorzio Costruttori TEEM), deliberato (12 settembre 2012) un aumento di capitale (da 100 a 220 milioni di euro), ottenuto (7 novembre 2012) l’erogazione di un bridge loan (120 milioni di euro) da parte degli Arranger Banca IMI, Banca Popolare di Milano e Centrobanca-UBI e posto le condizioni per definire, con l’auspicato coinvolgimento pure di Banca Europea per gli Investimenti e di Cassa Depositi e Prestiti, il closing del project financing (1,42 miliardi di euro).

L’approvazione del bilancio accredita l’obiettivo, perseguito da TE e condiviso da CCT, di completare entro il 2015 di Expo un’infrastruttura anticiclica integrata con il territorio, considerata strategica dall’Unione Europea e progettata, oltre che per rendere, attraverso la fluidificazione del traffico, più competitive le imprese e più alta la qualità della vita, anche per generare occupazione e crescita.

La realizzazione di TEEM garantirà, d’altra parte, 28.000 nuovi posti di lavoro (18.000 nel comparto costruzioni e 10.000 in altri settori) e contribuirà alla formazione del PIL con percentuali stimate nello 0,3% su scala nazionale, nell’1,4% su base lombarda e nel 2,8% riguardo l’Area Metropolitana.

TEEM è l’infrastruttura (32 chilometri di tracciato autostradale, 38 di nuove arterie ordinarie, 15 di riqualificazione di strade esistenti e 30 di piste ciclabili) che, entro il 2015 di Expo, collegherà Agrate Brianza (A4) a Melegnano (A1) attraversando tre Province (Milano, Monza e Brianza e Lodi) e 34 Comuni e consentendo a BreBeMi di connettersi al sistema viabilistico della Grande Milano.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO [PDF]

2013-05-02T17:13:51+02:00Maggio 2nd, 2013|Comunicati stampa|0 Comments

Milan, May 2nd 2013 -«The approval of TE’s accounts by the Shareholders’ Meeting» explained CEO Stefano Maullu, «once again shows how hard our company has worked. Every day, we work very closely with all the people involved – from local administrations to banks – to ensure TEEM is integrated into the local area and an economic driver for Lombardy».

At today’s AGM for Tangenziale Esterna SpA (42.40% TEM, 17.77% Impregilo, 10.17% Pizzarotti, 6.73% Autostrade Lombarde, 4.19% Coopsette, 4.09% CMB, 4.09% Unieco, 3.24% CMC, 1.85% Intesa Sanpaolo, 1.82% Itinera, 1.02% Satap, 1.00% CTE, 1.00% Pavimental, 0.39% Milano Serravalle Milano Tangenziali, 0.25% Autostrade per l’Italia) the shareholders unanimously approved the accounts as at 31 December 2012, as per the draft accounts that, on 4 April past, were approved by the Board of Directors.

TE is in charge of designing, building and managing on the basis of a 50-year concession, the Milan Outer Eastern Bypass (TEEM), a project requiring €2 billion entirely funded using project financing from the private sector. During its fourth year of operations without any contributions from the public purse, TE consolidated its structure, while still keeping it streamlined. It also kept to the schedule of work, operating in synergy with the general contractor (Consorzio Costruttori TEEM), successfully resolved on 12 September 2013 to raise the capital from €100 to €220 million and obtained a bridging loan (7 November 2012) for €120 million from the arranger banks, Banca IMI, Banca Popolare di Milano and Centrobanca-UBI. Finally, it put in place the conditions to finalize, hopefully with the involvement of the European Investment Bank and Cassa Depositi e Prestiti, the closing of the project financing (€1.42 billion).

The approval of the accounts provides substance for TE’s goal – a target also shared by the general contractor – to complete this infrastructure project before the 2015 Expo. Such an objective for infrastructure designed to be integrated into the local area provides a major boost in a time of economic crisis and, aside from improving traffic flows and being considered a strategic project by the EU, it will also help increase business competitiveness and improve the quality of life in the area, especially by creating jobs and generating growth.

Moreover, TEEM will create 28,000 new jobs (18,000 in the construction sector and 10,000 in other sectors) and it is estimated that it will boost Italian GDP by 0.3%, regional GDP by 1.4% and the GDP for the Milan Metropolitan Area by 2.8%./p>

The TEEM Bypass is a major infrastructure project that involves building 32 km of motorway and 38 km of new roads, and upgrading 15 km of existing roads and 30 km of cycle paths. By the time the World Expo is held in Milan in 2015, the Bypass will connect Agrate Brianza on the A4 motorway to Melegnano on the A1, crossing the provinces of Monza and Brianza, Milan and Lodi. In total, it will touch on 34 municipalities and allow the BreBeMi motorway to connect with the road network in the Greater Milan area.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO [PDF]

2015-05-06T23:34:08+02:00Maggio 2nd, 2013|Press releases|0 Comments