04/04/2013
 
«Esprimo soddisfazione per l’esito dell’aumento di capitale – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Stefano Maullu -. Quest’operazione assicurerà le condizioni per ultimare TEEM nell’ambito del miglioramento infrastrutturale indispensabile per la competitività della nostra Regione, motore economico dell’Italia».

Il progetto di bilancio al 31 dicembre 2012 e il nuovo assetto azionario della Società sono stati sottoposti stamattina al vaglio del Consiglio di Amministrazione di Tangenziale Esterna, la SpA incaricata di progettare, realizzare e gestire in concessione per cinquant’anni la Tangenziale Est Esterna di Milano (due miliardi di euro di investimenti in project financing interamente a carico di soggetti privati).

Nel corso del suo quarto anno di vita e senza alcun contributo pubblico, TE ha consolidato la propria struttura, rispettato il cronoprogramma dei lavori in sinergia con il Contraente Generale (Consorzio Costruttori TEEM), deliberato (12 settembre 2012) un aumento di capitale (da 100 a 220 milioni di euro), ottenuto (7 novembre 2012) l’erogazione di un bridge loan (120 milioni di euro) da parte degli Arranger Banca IMI, Banca Popolare di Milano e Centrobanca-UBI e posto le condizioni per definire, con l’auspicato coinvolgimento pure di Banca Europea per gli Investimenti e di Cassa Depositi e Prestiti, il closing del project financing (1,42 miliardi di euro).

TEEM è l’infrastruttura (32 chilometri di tracciato autostradale, 38 di nuove arterie ordinarie, 15 di riqualificazione di strade esistenti e 30 di piste ciclabili) che, entro il 2015 di Expo, collegherà Agrate Brianza (A4) a Melegnano (A1) attraversando tre Province (Milano, Monza e Brianza e Lodi) e 34 Comuni e consentendo a BreBeMi di connettersi, mediante il cosiddetto «Arco TEEM», al sistema viabilistico della Grande Milano.
Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno, il CdA ha approvato il progetto di bilancio 2012 che, entro la fine di aprile, verrà esaminato dall’Assemblea dei Soci (imminente la convocazione) in vista del definitivo semaforo verde.

La tabella che segue sintetizza le modalità dell’avvenuta sottoscrizione dell’aumento di capitale.

Dalla situazione riassunta dalla tabella è derivato, per il combinato disposto tra sottoscrizione dell’aumento di capitale e gestione dell’inoptato, il nuovo assetto azionario del quale in mattinata il CdA ha preso atto. Esso è il seguente:

Il nuovo assetto azionario, anche in virtù dell’ingresso nel capitale sociale di Autostrade Lombarde, la Società che sta costruendo e gestirà BreBeMi, accredita l’obiettivo, perseguito da TE e condiviso dal Contraente Generale CCT, di completare entro il 2015 di Expo un’infrastruttura anticiclica integrata con un territorio che necessita di una modernizzazione profonda delle opere pubbliche, considerata strategica dall’Unione Europea e progettata, oltre che per rendere, attraverso la fluidificazione del traffico, più competitive le imprese e più alta la qualità della vita, anche per generare occupazione e crescita.

La realizzazione di TEEM senza alcun contributo pubblico garantirà, d’altra parte, 28.000 nuovi posti di lavoro (18.000 nel comparto costruzioni e 10.000 in altri settori) e contribuirà alla formazione del PIL con percentuali stimate nello 0,3% su scala nazionale, nell’1,4% su base lombarda e nel 2,8% riguardo l’Area Metropolitana.

2017-01-31T02:38:17+01:00Aprile 4th, 2013|Notizie|0 Comments

04/04/2013
“I’m happy with the outcome of the capital increase,” explained CEO Stefano Maullu. “This transaction has guaranteed the conditions needed to complete TEEM and thus a fundamental infrastructure improvement for the competitiveness of our region, which is the engine of Italy.”

The draft accounts as at 31 December 2012 and the company’s new shareholding structure were put to the Board of Tangenziale Esterna (TE) SpA this morning. TE is the company that has been granted the concession to build and then manage for 50 years the Milan Outer Eastern Bypass (TEEM), a project that has behind it €2 billion in project financing provided entirely by private investors.

TE is now into its fourth year and hasn’t received any money from the public purse, but it is sticking to the schedule of work, along with the general contractor (Consorzio Costruttori TEEM), and it has now streamlined its structure. On 12 September 2012, it approved increasing capital from €100 to €220 million and on 7 November 2012, it obtained a bridging loan worth €120 million from the arrangers (Banca IMI, Banca Popolare di Milano and Centrobanca-UBI). It has also put in place the conditions to close the project financing (€1.42 billion), hopefully also with the involvement of the European Investment Bank and Cassa Depositi e Prestiti.
The TEEM Bypass is a major infrastructure project that involves building 32 km of motorway and 38 km of new roads, and upgrading 15 km of existing roads and 30 km of cycle paths. By the time the World Expo is held in Milan in 2015, the Bypass will connect Agrate Brianza on the A4 motorway to Melegnano on the A1, crossing the provinces of Monza and Brianza, Milan and Lodi. In total, it will touch on 34 municipalities and help form the “Arco TEEM “, allowing the BreBeMi motorway to connect with the road network in the Greater Milan area.

The first item on the Board agenda was approval of the draft accounts for 2012, which will then need to be put to the soon-to-be called Shareholders’ Meeting before the end of April for the definitive green light.

The table below summarizes the subscription of the capital increase.

At its morning meeting, the Board also acknowledged the company’s new shareholding structure, which is the situation derived from the combination of the information in the table above and the option rights that were not exercised. The changed situation is summarized below:

Autostrade Lombarde is currently building and will then manage the BreBeMi motorway and although its arrival on the scene might have altered the shareholding structure, it has not changed the target set by TE and the general contractor to complete TEEM in time for the 2015 World Expo in Milan. Indeed, the new shareholding structure confirmed its commitment to this goal, seeing the infrastructure work as a key boost in a time of economic crisis and a vital part of modernizing this section of public infrastructure that the EU itself has labelled as strategic. The plan remains to improve traffic flow, thus helping companies to become more competitive and improving quality of life, partly by generating jobs and stimulating growth.

Despite taking nothing from the public purse, TEEM will create 28,000 new jobs (18,000 in the construction sector and 10,000 in other sectors) and it is estimated that it will boost Italian GDP by 0.3%, regional GDP by 1.4% and the GDP for the Greater Milan Area by 2.8%.

2017-01-31T02:38:17+01:00Aprile 4th, 2013|Top news|0 Comments